Si è concluso il progetto PON “Il piacere di imparare”, modulo “Mediterraneo da scoprire: Sikelia l’anima nascosta della Sicilia”.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di scoprire le diverse culture dell’area del Mediterraneo grazie ad approfondimenti e laboratori. Hanno discusso di
colonialismo, di Islam e Cristianesimo; hanno comparato il femminismo in Italia e quello in Marocco. I ragazzi hanno dialogato in arabo e scritto i loro nomi in caratteri arabi. Hanno parlato di libertà di scelta e hanno compreso che il velo non è solo oppressione ma tantissime persone scelgono di usarlo per esprimere liberamente la propria fede.
Hanno disegnato la mappa dei paesi MENA senza i confini imposti nel 900 dai paesi colonizzatori. Hanno parlato del Ramadan e dell’Islam a tavola. Hanno scoperto tantissimi termini dialettali Siciliani derivanti dalle nostre origini arabe.
Il progetto è stato ideato dalla tutor Rossella Balì che da anni desiderava coinvolgere i ragazzi in un percorso che desse spazio alle culture del Mediterraneo. Un progetto che mette al centro coloro che al centro non sono MAI, che inverte le dinamiche in classe e che è stato accolto con entusiasmo da tutti i ragazzi e da tutte le ragazze. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla professionalità e alle competenze dell’esperto Helena Russo.
Web editor