Perché insegnare una lingua straniera nella prima infanzia?
Nei primi anni di vita, i bambini manifestano una naturale propensione all’apprendimento del linguaggio, questo vale sia per l’Italiano, sia per le lingue straniere.
Il bambino durante questa fase non prova ansia da prestazione, non ha quindi paura di sbagliare.
Altro fattore da tenere a mente è la facilità con cui i bambini apprendono il linguaggio che li circonda a quest’età.
Dobbiamo fare una distinzione importante fra imparare e acquisire una lingua.
Il primo è un processo famigliare più o meno a tutti e viene messo in atto nel momento in cui si studia coscientemente una lingua.
Acquisire una lingua straniera, invece, avviene inconsapevolmente quando si interagisce abitualmente con la lingua stessa, anche senza studiarne la grammatica.
I bambini sono bravissimi nell’acquisizione e di conseguenza sono facilitati nell’apprendimento delle lingue.
Ieri, Anna Chiara, una bambina di 5 anni di nazionalità italiana del plesso Aporti che frequenta il corso di Lingua, Cultura e Civiltà Romena, ha dimostrato l’acquisizione di una nuova lingua. 🇷🇴
Web editor